Home > Calc, How To, OpenOffice, Tips > OpenOffice, Confronto fra due Fogli di Calcolo in Calc

OpenOffice, Confronto fra due Fogli di Calcolo in Calc

OpenOffice mette a disposizione una comoda funzionalità per confrontare due fogli di calcolo. Può succedere che talvolta una persona abbia la necessità di modificare più volte un medesimo foglio di calcolo, senza dover però alterare la struttura del foglio di calcolo stesso. Semplici esempi di questi fogli di calcolo possono essere la lista dei partecipanti ad un corso, l’elenco dei libri imprestati da un piccola biblioteca … Per comodità, una persona può decidere di creare una nuova versione del foglio di calcolo in questione, ogni qual volta apporta una modifica al foglio di calcolo stesso. In questa maniera, si avrà un elenco di file con questi fogli di calcolo, ciascuno per ogni versione realizzata. Se si avesse la necessità di confrontare questi fogli di calcolo fra loro, per sapere ad esempio che cosa è stato modificato nel passaggio da una versione all’altra del foglio di calcolo, OpenOffice mette all’interno di Calc questa comoda funzionalità: Confronta Documento. Per sfruttare questa funzionalità di Calc basta procedere come segue:

  • aprire il file contenete il foglio di calcolo sul quale svolgere l’operazione di confronto;
  • una volta aperto il foglio di calcolo con Calc aprire il menù Modifica e selezionare la voce Confronta Documento;
  • all’apertura della finestra dal titolo Inserisci, selezionare il file contenente il foglio di calcolo che si desidera confrontare col foglio di calcolo che si è aperto in precedenza. Una volta selezionato il file premere il pulsante Open;
  • a questo punto Calc procederà a fare un confronto fra i due fogli di calcolo selezionati. Dopo qualche istante, si aprirà la finestra Accetta o Annulla Modifiche.
Finestra di Calc dal titolo Accetta o Annulla Modifiche

Calc Accetta o Annulla Modifiche

All’interno della finestra Accetta o Annulla Modifiche viene riportato l’elenco di tutte le modifiche che sono state apportate al foglio di calcolo che è stato aperto all’inizio della nostra procedura.

Il significato delle colonne della finestra Accetta o Annulla Modifiche è il seguente:

  • Operazione: riporta l’operazione di modifica che è stata realizzata;
  • Posizione: indica le celle coinvolte nell’operazione di modifica;
  • Autore: l’autore delle modifiche;
  • Data: il giorno e l’ora in cui è stata effettuata la modifica;
  • Commento: contiene la descrizione dell’operazione che è stata svolta.

La finestra Accetta o Annulla Modifiche consente lo svolgimento delle seguenti operazioni:

  • pulsante Accetta: selezionando una cella nella quale è stata svolta una modifica, premendo il pulsante Accetta si conferma la modifica eseguita;
  • pulsante Rifiuta: selezionando una cella nella quale è stata svolta una modifica, premendo il pulsante Rifiuta si annulla la modifica effettuata;
  • pulsante Accetta Tutto: vengono confermate in massa, tutte le modifiche apportate al foglio di calcolo analizzato;
  • pulsante Rifiuta Tutto: vengono annullate in massa, tutte le modifiche apportate al foglio di calcolo analizzato.

Le celle per le quali è stata svolta una modifica, vengono evidenziate con un bordo rosso e un quadratino rosso in alto a sinistra. Posizionando il cursore del mouse sopra queste celle, compare un messaggio che riporta la modifica apportata alla cella. Agendo sui pulsanti Accetta e Rifiuta, si può confermare o annullare la modifica apportata alla cella selezionata.

Commento sulla Modifica di una Cella

Commento sulla Modifica di una Cella

Se si desidera confermare tutte le modifiche apportate al foglio di calcolo, premere il pulsante Accetta Tutto. Se si desidera invece annullare tutte le modifiche apportate al foglio di calcolo, bisogna premere il pulsante Rifiuta Tutto.

Se si chiude, per scelta o per errore, la finestra Accetta o Annulla Modifiche, per aprirla è sufficiente procedere come indicato:

  • espandere il menù Modifica;
  • selezionare la voce Modifiche e selezionare la voce Accetta o Rifiuta e si aprirà di nuovo la finestra Accetta o Annulla Modifiche.
  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: